Terapie


Psicoterapia
Svolge attività clinica privata, supporto psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.
Tratta:

  • disturbi d’ansia
  • disturbi ossessivi e compulsivi
  • attacchi di panico
  • disturbi della personalità
  • disordini alimentari e sindromi psicosomatiche
  • problematiche affettive  e relazionali (di coppia, genitori/figli)
  • disturbi legati all’immagine corporea
  • Nuove dipendenze, internet, social media, affettive.

Riceve a Milano presso lo Studio Medici Montecatini, in via Montecatini n.15 e presso il Polo di Psicologia di via Salutati n.5.
Svolge colloqui e terapie anche in forma mista, in presenza e online.

Metodologia
I lunghi anni trascorsi nella gestione di attività di supporto alla persona nell’ambito della relazione di cura, prima attraverso le Arti terapie (danzaterapia, teatro e arteterapia) e poi come psicoterapeuta a indirizzo Psicosomatico, hanno costituito un grande bagaglio di esperienza che mi ha permesso di consolidare competenze teoriche e pratiche nell’intervento di cura alle persone.
Negli anni ho integrato i miei studi e formazione psicologica e psicoterapeutica con la conoscenza dei significati simbolici profondi acquisiti duranti gli anni della specializzazione in terapia a indirizzo psicosomatico, coniugando le teorie psicoanalitiche a quelle arti-terapeutiche, e integrando nell’utilizzo dell’Immaginario simbolico l’uso dell’espressione corporea, delle immagini prodotte o proposte da esperienze vissute durante i colloqui, nei sogni, in lavori espressivi.
Nella mia pratica clinica utilizzo metodi diversi, secondo i bisogni e le caratteristiche del paziente, dal colloquio anamnestico al trattamento, utilizzando il materiale emerso in chiave simbolica sia verbale che non verbale, attraverso l’immaginazione attiva junghiana, la rappresentazione onirica come linguaggio profondo, la distensione immaginativa psicosomatica, la lettura del sintomo anche in base a ciò che rappresenta a livello più profondo. e diagnostica per inquadrare la situazione e il percorso finalizzato all’espressione integrata di sé.
La focalizzazione è sulla persona e sul suo mondo in cui ogni aspetto riferito ai diversi ambiti di vita è importante per il trattamento e l’intervento, che in ogni caso ha come centralità la possibilità di esprimere il mondo emotivo spesso nascosto o silente, o traumatizzato, in modo da liberare quelle risorse che in ogni persona albergano ma sono soffocate o non ancora conosciute, indispensabili per favorire il processo di trasformazione.

Colloqui e psicoterapia online
Durante il periodo del Covid si è reso necessario attivare il supporto psicologico da remoto, sia per quanto riguardava i pazienti già in trattamento, che per l’ingresso di nuove richieste di aiuto, sia per il supporto riabilitativo dei pazienti disabili. La situazione emergenziale ha richiesto un’immediata soluzione del problema e per tanto mi sono attrezzata per attivare tale servizio, confrontandomi con le normative dell’Ordine a tale scopo.
Per quanto riguarda la relazione terapeutica coi pazienti già in trattamento la situazione si è subito adeguata al nuovo sistema di incontro e di setting. La relazione terapeutica già avviata ha permesso di utilizzare il nuovo setting con la stessa tipologia di relazione, profondità ed efficacia.
Questo ha portato ad un nuovo sviluppo di possibilità in termini di orari e situazioni in cui è necessario poter ricorrere alla presenza on line quando non è possibile quella vis a vis.
La situazione pandemica e drammatica che ha richiesto un maggior numero di risposte di aiuto a persone anche sconosciute (come per esempio parenti di persone ricoverate per Covid in gravi condizioni e la drammatica distanza forzata richiesta, operatori sanitari completamente oberati dal lavoro e dalla drammaticità delle condizioni  in cui dovevano svolgere le loro mansioni sia nella prima drammatica fase che in quelle successive, utenti disabili che non potevano frequentare i centri socia sanitari e riabilitativi, adolescenti isolati socialmente che si sono trovati a seguire le lezioni on line, a cui è stata tolta la socializzazione, ecc), e non ultimo persone risiedenti in altri Paesi o all’estero che hanno richiesto un aiuto e un supporto a distanza nella loro lingua madre.
Anche questa esperienza ha portato ad un accrescimento della richiesta ma soprattutto alla possibilità di poter rispondere in modo immediato a più richieste.
Anche oggi svolgo molta attività clinica da remoto sia con persone in trattamento precedentemente la pandemia che per motivi lavorativi o altro si trovano in difficoltà a venire in presenza, sia con. Persone che risiedono all’estero  o con adolescenti che utilizzano entrambe le situazioni di setting.

Disabilità
Ha inoltre una pluriennale esperienza con soggetti affetti da disabilità psichica e intellettiva, ritardo mentale e disturbi dell’apprendimento.

  • colloqui di sostegno psicologico agli studenti
  • orientamento
  • consulenze e accompagnamento genitoriale
  • supporto alla genitorialità
  • supporto alla progettazione del piano di intervento personalizzato

La lunga esperienza svolta con la disabilità psichica e intellettiva, con adolescenti e pazienti psichiatrici, mi ha permesso di approfondire gli aspetti della personalità relativi alle molte forme di disturbo e patologia, e su come il processo creativo ed espressivo stimolato dalle terapie non verbali  ed espressive costituisca una risorsa insostituibile e un patrimonio di conoscenza attivabile attraverso le vie alternative alla parola, anche con soggetti che manifestano difficoltà di espressione verbale ed elaborazione cognitiva.
Oltre al lavoro con i pazienti, viene affiancato un percorso di sostegno alla famiglia per supportare le scelte e fronteggiare le diverse situazioni nei compiti dello sviluppo.